Biblioteca Comunale
"Prof. Vincenzo Lorusso"

La storia della biblioteca ha inizio nel luglio del 1970 come Centro di lettura gestito dal Provveditorato agli Studi di Matera. Con la nomina di Vincenzo LORUSSO ad assessore alla Cultura ed allo Sport nell'agosto del 1984, comincia a diventare vera biblioteca, gestita da un dipendente comunale la sig.ra Giuseppina SIGGILLINO fino a dicembre 1996 e dal 07 gennaio 1997 dal sig. Francesco CARBONE.
La biblioteca ha avuto diverse ubicazioni, anche molto precarie, fino a trovare la giusta collocazione in Via Dei Caduti con l'inaugurazione della nuova sede , voluta fortemente dall'Amministrazione CALCIANO, con il parere degli assessori Maria Teresa Dell'Erba e Giuseppe GRASSANO giusta delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 03/11/2001.
L'inaugurazione e' stata effettuata il giorno 13 aprile 2002 con l'intitolazione della stessa al Prof. Vincenzo LORUSSO alla presenza di Autorità Civili , Politiche e Religiose e con la grande partecipazione di tutta la cittadinanza.
La biblioteca ha un patrimonio libraio di oltre settemila volumi, venticinque enciclopedie generali e specialistiche ed alcune anche multimediali. Vocabolari di lingue neolatine e specialistici nonché dialettali. Il fondo librario Ilvento-Lotrionte ed il fondo Viscera. Tra i servizi offerti, oltre alla lettura ed al prestito dei libri, anche fotocopie, collegamento ad Internet con possibilità di scarico su supporti magnetici floppy disk e/o stampa, previo pagamenti diritti dovuti, giusta delibera di G. C. n. 157 del 27-12-2001, consultazione di leggi nazionali e regionali, consultazione della Giurisprudenza italiana e dei codici con possibilità di stampa, gazzetta ufficiale dei concorsi 4^ serie speciale e le relative riviste specializzate, avvisi di occasioni di lavoro inviate da società interessate o agenzie di lavoro interinale, informazioni e modulistica di corsi di formazione organizzati dalla Regione Basilicata.
Consultazione e lettura di quotidiani, periodici e di varie dispense pratiche inviate da diversi Enti ed Istituzioni pubbliche e private.
Telefono: 0835.527678

 Dettagli del Contatto 

 Dettagli del Libro